MODULISTICA E REGOLAMENTI

IDONEITA' PRATICA SPORTIVA SEZIONALE 
(NON AGONISTICA)
14 dicembre 2022

Approssimandosi l’inizio dell’attività sportiva annuale, si è provveduto a ridefinire la convenzione esistente con il Centro Medical Fitness- Kinesis srl, nell’ambito della più ampia convenzione esistente tra questi e la Sezione ANA Brescia.

Da tale fatto è pervenuta l’indicazione accolta e posta quale condizione per fare richiedere ai nostri tesserati la certificazione medico-legale. Le condizioni oggi in essere sono le seguenti:

Il certificato oggi indispensabile è il seguente:  “attività non agonistica di particolare ed elevato impegno cardiovascolare” (art. 4 del D.M. 24/4/2013) valevole per TUTTE le discipline
 
- Mountain Bike, Corsa in montagna, Calcio, Marcia di regolarità, Slalom, Sci di fondo, Scialpinismo e bocce
 
- compilare modello certificato allegato di seguito
 
- al costo di 30€ e non più €35
 
Se avete dubbi consultate gli incaricati della Sezione.

A titolo chiarificatore si rammenta che la visita medica annuale per elevato impegno cardiovascolare è assimilabile alla visita per attività agonistica e prevede: 
“rilevazione della pressione arteriosa, elettrocardiogramma basale, uno step test o un test ergonometrico con monitoraggio dell’attività cardiaca oltre ad altri accertamenti valutati come necessari nei singoli casi”.

Pertanto, i soci Alpini in possesso di certificato medico per attività agonistica, ottenuto nell’ambito della loro attività con Federazioni o Enti riconosciuti dal CONI, sono da ritenere abilitati per le discipline sportive organizzate dalla Sezione, senza ulteriore richiesta di certificazione.

Commissione Sportiva Sezione ANA Brescia
 
I centri, tra gli altri, cui fare riferimento per le visite, sono:

KINESIS si trova in VIA VERGNANO, 89, 25125 BRESCIA

La Commissione Sportiva, presente presso la Sezione tutti i Martedì ed i Venerdì sera potrà fornire tutte le indicazioni necessarie.

Si allega il modulo di richiesta che l’atleta dovrà compilare per poter effettuare la visita medica necessaria, qualora già non in possesso di certificato per attività agonistica. Scarica il modulo da compilare (click di destra e "Salva oggetto con nome...")


PREMIO "SPORTIVO DELL'ANNO"
Premio

Alpino Sportivo dell'Anno

 Regolamento:

La Commissione Sportiva ANA della Sezione di Brescia, istituisce ufficialmente un premio annuale denominato "Alpino Sportivo dell'Anno".
Tale riconoscimento dovrà essere attribuito al termine di ogni anno sportivo, a partire da quello corrente, all'Alpino che in qualche modo si sia distinto all'interno della Sezione Ana di Brescia secondo il regolamento e nelle modalità qui successivamente esposte.


Criteri generali di attribuzione del riconoscimento

È candidato al titolo di Alpino Sportivo dell'Anno, automaticamente, ciascun atleta e/o Gruppo, Squadra, Dirigente della Sezione Ana di Brescia che nell'anno sportivo di riferimento abbia dimostrato d'essere il più rappresentativo per l'intera Associazione. Egli dovrà possedere più requisiti individuati tanto nella capacità di raccogliere il risultato agonistico, quanto nella sua personalità dimostrata.

Sia chiaro comunque che l'intento complessivo del Premio è di privilegiare l'aspetto
sportivo e comportamentale del candidato.
La Commissione Sportiva raccoglierà tutti gli elementi possibili per stilare una graduatoria per individuare l'Alpino più meritevole.
L'Alpino sportivo dell'Anno sarà insignito del Premio in occasione dell'annuale cerimonia di premiazione e cena dello sportivo.

Il nome dell'atleta premiato comparirà in un albo d'oro che verrà aggiornato anno dopo anno.
Al premiato sarà consegnato il Premio "Alpino Sportivo dell'Anno", messo a disposizione dalla Commissione Sportiva Sezionale.


Requisiti dei candidati

È automaticamente candidato e, dunque, inserito nella lista dei votabili, l'Alpino, il Gruppo, la Squadra, il Dirigente segnalato, secondo molteplici aspetti che comprendono sia il lato sportivo sia il lato comportamentale sia, infine, quello aggregativo.
Si aggiudicherà il premio il candidato che, tenuto conto di tutti questi aspetti valutativi, otterrà la preferenza maggiore.

I criteri secondo cui gli organi giudicanti sono chiamati a valutare ciascun candidato sono:

a) capacità sportiva. Del candidato deve essere tenuta conto la propensione a partecipare alle gare e la rilevanza delle competizioni svolte, la capacità di cogliere il risultato, ma anche la serietà e l'impegno nelle manifestazioni sportive;

b) il buon comportamento. Il candidato deve essere esempio di correttezza, educazione, civiltà e onestà tanto sui campi di gara, nel rispetto delle norme, quanto all'interno dell'Associazione, nel rispetto delle norme comportamentali.

c) la capacità aggregativa: capacità di fare gruppo, simpatia, interesse per i propri compagni, propensione alla collaborazione.


Modalità di presentazione domande

Le proposte di candidatura devono essere presentate preferibilmente dai Gruppi, ma anche dai singoli Alpini, attraverso il modello allegato.
In caso di mancanza di candidati, deciderà la Commissione sportiva.
Le proposte di candidatura dovranno pervenire entro il 31/10 di ogni anno presso la sede a mezzo:

fax n° 030/2003976,


o consegnato a mano.

Il premio potrà essere assegnato più volte allo stesso Alpino.

PER AVERE DIRITTO AL PREMIO BISOGNA ESSERE PRESENTE ALLA PREMIAZIONE.

REGOLAMENTO TROFEO BAJETTI - PANAZZA
TROFEO BAJETTI-PANAZZA
REGOLAMENTO: 

Il Trofeo viene assegnato al Gruppo Alpini della Sezione di Brescia che, nell'arco dell’anno, partecipando a tutte o ad alcune delle 10 (dieci) gare sezionali, abbia totalizzato complessivamente il miglior punteggio.

Le gare valide per il Trofeo Danilo Bajetti - Ferruccio Panazza sono:
1 Fondo Trofeo GEN. ROMOLO RAGNOLI
2 Slalom Gigante Trofeo PADRE OTTORINO MARCOLINI
3 Sci Alpinismo Trofeo SAMUELE LAZZARI
4 Tiro al Piattello Trofeo VITTORIO PIOTTI
5 Calcio
6 Mountain Bike Trofeo FRANCO PEZZI
7 Tiro a Segno Trofeo COL. FEDERICO LANTIERI
8 Corsa in Montagna Trofeo CAP. FERRUCCIO PANAZZA
9 Marcia in montagna corsa di regolarità Trofeo CARLINO ARNABOLDI
10 Bocce Trofeo CARLO COCCHETTI
PUNTEGGI:

Per ognuna delle competizioni vengono attribuiti tre ordini di punteggio:

A) - PUNTEGGIO DI PARTECIPAZIONE:

Ad ogni Gruppo iscritto alla gara vengono assegnati 50 punti fissi uguali per tutti. Ad ogni Gruppo che parteciperà alle quattro cerimonie con gagliardetto vengono assegnati 100 punti fissi uguali per tutti a cerimonia.

B) - PUNTEGGIO DI INCENTIVO:

Ad ogni Gruppo vengono assegnati 5 punti per ogni concorrente iscritto. Al fine di equilibrare lo strapotere dei Gruppi più numerosi, il punteggio viene rapportato con il numero deI soci iscritti al Gruppo secondo la seguente formula:

5 x n x 100/N

                     dove:
5 = Punti attribuiti per ogni alpino partecipante    
n = Numero dei concorrenti del Gruppo partecipante   
N = Numero dei soci iscritti al Gruppo
(con il limite di minimo di …..... e massimo di …......)  
(dati riferiti al tesseramento dell'anno precedente)

 C) - PUNTEGGIO DI MERITO

In base alla classifica di gruppo nella singola gara, vengono attribuiti 200 punti al primo classificato; per i successivi, il punteggio scala in proporzione ai partecipanti.
(Esempio: 40 Gruppi partecipanti – 200 : 40 = 5
1° Class. 200 Punti; 2° Class. 195 Punti; 3° Class. 190 Punti; ...... .. 40° Class. 5 Punti)

Sommando i tre punteggi si determinerà la classifica valida per il Trofeo Bajetti in ogni singola competizione.
La somma dei punteggi conseguititi nelle varie manifestazioni determinerà la classifica finale del Trofeo.
Nella composizione delle classifiche di ogni competizione bisognerà indicare gli iscritti alla gara, nonché il numero dei partecipanti di ogni Gruppo. 

 COMPILAZIONE DELLE CLASSIFICHE DI MERITO PER GRUPPO NELLE VARIE GARE

l) Fondo - Trofeo RAGNOLI
Sulla classifica generale vengono attribuiti seguenti punteggi:
- Al primo classificato tanti punti quanti sono i concorrenti partecipanti, ai successivi, a scalare di un punto fino all’ultimo classificato;
- La somma dei punti attribuiti a tutti i concorrenti dello stesso Gruppo determinerà la classifica relativa.

2) Slalom Gigante - Trofeo MARCOLINI
Sulla classifica generale vengono attribuiti i seguenti punteggi:
- Al primo classificato tanti punti quanti sono i concorrenti partecipanti, ai successivi a scalare di un punto fino all'ultimo classificato;
- La somma dei punti attribuiti a tutti i concorrenti dello stesso Gruppo determinerà la classifica relativa.

3) Sci Alpinismo - Trofeo LAZZARI
Sulla classifica generale vengono attribuiti i seguenti punteggi:
- Al primo classificato tanti punti quanti sono i concorrenti partecipanti, ai successivi a scalare di un punto fino all'ultimo classificato;
- La somma dei punti attribuiti a tutti i concorrenti dello stesso Gruppo determinerà la classifica relativa.

4) Tiro al piattello - Trofeo PIOTTI
La classifica per Gruppi sarà compilata sommando i punti conseguiti da tutti i concorrenti della classifica individuale appartenenti allo stesso Gruppo.

5) Calcio
Essendo una competizione a squadre la classifica sarà quella determinata dall'esito del torneo.
Per le squadre eliminate nella fase di qualificazione la graduatoria verrà compilata tenendo conto dei punti ottenuti nei vari gironi e a parità di punteggio dalla differenza reti.
Nel caso un Gruppo iscrivesse più di una squadra verranno sommati i punteggi ottenuti dalle varie rappresentative. 

6) Tiro a segno – Trofeo LANTIERI
La classifica per Gruppi sarà compilata sommando i punti conseguiti da tutti i concorrenti della classifica individuale appartenenti allo stesso Gruppo.

 7) Mountain Bike – Trofeo PEZZI
Sulla classifica generale vengono attribuiti i seguenti punteggi:
- Al primo classificato tanti punti quanti sono i concorrenti partecipanti, i successivi a scalare di un punto fino all'ultimo classificato;
- La somma dei punti attribuiti a tutti i concorrenti dello stesso Gruppo determinerà la classifica relativa.

8) Corsa in montagna - Trofeo PANAZZA
- Al primo classificato tanti punti quanti sono i concorrenti partecipanti,ai successivi a scalare di un punto fino all'ultimo classificato;
- La somma dei punti attribuiti a tutti i concorrenti dello stesso Gruppo determinerà la classifica relativa.

 9) Marcia in montagna di regolarità - Trofeo ARNABOLDI
Saranno prese in considerazione solo le squadre composte da uno o più alpini con il seguente ordine
- Pattuglie composte da 3 alpini
- Pattuglie composte da 2 alpini
- Pattuglie composte da 1 alpino
- Coppie Composte da 2 alpini
- Coppie con 1 alpino

In ordine di classifica
Alla graduatoria così determinata saranno attribuiti i punti della tabella F.I.E. per classifica Associazioni la cui somma determinerà la scala di valori valida per il Trofeo Bajetti - Panazza

 

10) Bocce - Trofeo COCCHETTI

- Ad ogni concorrente viene assegnato un punteggio in base alla progressione dei risultati conseguiti.
- La somma dei punti ottenuti da tutti i concorrenti dello stesso gruppo determinerà la classifica finale.

NOTA:
Per le squadre miste composte da alpini appartenenti a più gruppi (Calcio, Marcia in montagna di regolarità) i punteggi saranno ripartiti ai vari gruppi in proporzione al numero di alpini forniti.

ll Trofeo sarà consegnato al gruppo vincitore durante l'assemblea annuale dei delegati.
Share by: